Termini e condizioni
Art. 1 OBBLIGHI DEL
TRASPORTO
La CUFFARO TOURS S.R.L. di seguito
denominata Vettore, effettua trasporto di passeggeri in ambito Nazionale e
Internazionale. Gli orari pubblicati potrebbero essere soggetti a variazioni,
come il programma di esercizio di tutte le linee che a sua volta potrebbe
subire riduzioni/modifiche nei periodi di Natale, Capodanno e Pasqua, pertanto
si invitano i viaggiatori a richiedere ulteriore conferma all'atto della
prenotazione.
Art. 2 L'INFORMAZIONE
Il Vettore garantisce l'informazione sui propri
servizi. Tali informazioni vengono divulgati per mezzo dell'orario Ufficiale in
tempo reale sul sito www.cuffaro.it
Art.3 OBBLIGHI E
RESPONSABILITA' DEL PASSEGGERO
Il Viaggiatore:
3.1. Deve osservare tutte le prescrizioni, in materia di Polizia, sanità,
Dogana, etc.
3.2. Da 14 a 17 anni che viaggia non accompagnato sui servizi Internazionali,
deve essere munito di un documento di riconoscimento, con allegato
l'autorizzazione firmata dei genitori
3.3. Deve esibire al personale addetto al controllo un documento di identità
per appurare il diritto alla riduzione, qualora e stata applicata.
3.4. Deve appurare che i dati indicati sul biglietto (la data del viaggio,
l'orario, la tariffa, luogo di partenza e di arrivo) coincidono con la propria
richiesta.
3.5. Deve restare seduto con la cintura di sicurezza allacciata quando
l'autobus è in movimento come previsto dalla Legge. Inoltre per i Genitori con
bambini con età che prevede l’obbligo del seggiolino, devono provvedere a
consegnare gli appositi dispositivi per la sicurezza del minore, al personale
di bordo che provvederà alla sua sistemazione.
3.6. Non deve fumare a bordo dell'autobus, sia nell'abitacolo che nella
Toliette.
3.7. Deve rispettare gli orari stabiliti dai conducenti durante le soste.
3.8. E' responsabile direttamente nei confronti del Vettore per qualsiasi danno
arrecato agli autobus; in caso di danneggiamento volontario Il vettore si
riserva il diritto di sporgere denuncia a norma di legge.
3.9. Deve usare tutte le dovute precauzioni e vigilare, per quanto da lui possa
dipendere la sicurezza e l'incolumità della sua stessa persona e delle persone,
animali o bagagli che sono sotto la sua custodia.
3.10. Può usare il telefonino a condizioni che non arrechi disturbo sia al
personale di bordo che agli altri viaggiatori.
3.11. Non è ammesso al viaggio e durante lo stesso può essere allontanato,
senza nessun diritto al rimborso dell'importo corrisposto per il biglietto,
qualora:
- Rappresenti pericolo per la sicurezza del
servizio e dei viaggiatori
- Arrechi disturbo agli altri viaggiatori
- Qualora venga fatto uso di alcolici o droghe e
pertanto dimostri problemi psicomotori
Art. 4 TITOLO DI
VIAGGIO/BIGLIETTO
Il biglietto è emesso dalla Cuffaro tours con
sede Legale in C/DA Busonè S.S. 118 Km 136 Agrigento ed accettato dal
Viaggiatore, il cui nome è (sono) menzionati nello stesso, il quale non è
trasferibile ed è valido solo per il viaggio in esso descritto ed assoggettato
a termini e condizioni qui di seguito descritti:
4.A) VALIDITA'
A.1 La validità del biglietto di A/R è di Mesi 6 (sei) a decorrere dalla data
di partenza, solo nel caso di tariffe a prezzi ridotti la validità verrà
apposta sul biglietto nello spazio riservato (validità)
A.2 I biglietti senza la copertina non hanno validità, ad eccezione dei
biglietti acquistati online o presso delle ricevitorie o agenzie, le quali
utilizzano il web per l'emissione dello stesso
A.3 Qualora il viaggiatore sia sprovvisto di biglietto o in possesso di un
biglietto non conforme, il personale di bordo non è obbligato ad imbarcarlo.
A.4 Al momento del controllo da parte del personale di servizio, il viaggiatore
è tenuto ad esibire il biglietto integro in tutte le sue parti e solo il
personale di servizio è autorizzato a staccare i coupon che si trovano
all'interno del biglietto
A.5 Il personale di servizio ha l'obbligo di restituire ai viaggiatori i coupon
che siano stati staccati erroneamente e di apporre sugli stessi una nota.
A.5 Qualora il biglietto e stato acquistato attraverso il web o presso altre
agenzie di viaggio, lo stesso potrebbe non essere conforme con i titoli
originari, ma dovranno contenere le stesse informazioni (nome, cognome, data di
partenza, luogo di partenza, luogo di arrivo, timbro completo di indirizzo
dell'ufficio emittente) per poter essere validi.
4.B) PRENOTAZIONI
B.1 La prenotazione del posto è obbligatoria, pertanto, i viaggiatori sono
tenuti ad effettuare la prenotazione del posto con sufficiente anticipo dalla
partenza.
B.2 I viaggiatori che acquistano il biglietto di andata e ritorno sono
obbligati a comunicare la data di ritorno possibilmente all'atto dell'emissione
del biglietto, qualora non avvenisse almeno 7 giorni prima del viaggio di
ritorno presso uno degli uffici di prenotazione. Nel caso il viaggiatore abbia
stabilito la data di ritorno, dovrà in ogni caso riconfermare almeno 3 giorni
prima della partenza.
B.3 Qualora il viaggiatore non abbia comunicato i dati di cui al punto 2.2 il
Vettore, non garantisce il posto nel viaggio di ritorno per la data richiesta
dal viaggiatore, ma offrirà un eventuale data alternativa.
4.C) PRESENTAZIONI
C.1 Il viaggiatore dovrà presentarsi al punto ed ora di partenza stabilito dal
Vettore con sufficiente anticipo (almeno 15 minuti prima) per poter consentire
l'imbarco dei bagagli e dei viaggiatori senza causare eventuali ritardi.
C.2 Qualora il viaggiatore non dovesse essere presente al punto di partenza
come stabilito al precedente punto C.1 il Vettore non è obbligato a rimborsare
l'ammontare del biglietto ed eventuali spese.
4) CANCELLAZIONI O RINUNCE
4.1 Qualora il viaggiatore rinunci al viaggio dovrà sottostare alle seguenti
condizioni, se le cancellazioni avranno luogo:
- Fino a 7 (sette) giorni prima della partenza
dovrà pagare la somma di Euro 10,00
- Dal settimo al terzo giorno prima della partenza
dovrà pagare un importo pari al 25% del costo del biglietto della sola
andata
- Dal terzo giorno a 12 ore dalla partenza dovrà
pagare un importo pari al 50% del costo del biglietto della sola andata
- Da 12 ore al momento della partenza il
viaggiatore non avrà diritto a nessun tipo di rimborso, salvo, previo
esibizione di prove documentali per casi di forza maggiore non imputabili
allo stesso, si prevede un rimborso, non monetario ma sotto forma di
coupon pari all’importo concesso, da poter utilizzare per future partenze
- Il Vettore si riserva il diritto di modificare,
cancellare orari, corse o itinerari qualora comprovate esigenze lo rendono
indispensabili.
Art. 5 RIMBORSO TITOLI
DI VIAGGIO
6.1 La responsabilità del vettore per ciascun
viaggiatore è limitata alla polizza assicurativa in corso al momento in cui si
verifica il danno, ed in ogni caso in conformità con le disposizioni previste
dal Regolamento UE 181/2011
6.2 Nel caso di danni arrecati ai viaggiatori per responsabilità del vettore,
le pretese devono essere fatte valere presso l'azienda che ha effettuato il
servizio alla data del danno, a mezzo lettera raccomandata entro il termine
massimo consentito dalle norme vigenti prescritte dal Regolamento UE 181/2011.
Pertanto si invitano i viaggiatori nel momento in cui dovesse verificarsi il
danno, di informarsi attraverso il personale viaggiante, del nome ed indirizzo
del vettore.
6.3 E' esclusa ogni responsabilità da parte del Vettore per danni provocati da
ritardi, dalla sospensione di una corsa o dalla perdita di una coincidenza, per
cause ad esso non imputabile come: scioperi e manifestazioni, avversità
atmosferiche e calamità naturali, atti terroristici, blocchi e impercorribilità
stradali, controlli da parte delle autorità di polizia o doganali, eventuali
guasti del veicolo. Salvo quanto disposto dal Regolamento UE 181/2011
6.4 Il viaggiatore, sui percorsi internazionali, è tenuto a documentarsi sulle
prescrizioni dei paesi stranieri che saranno attraversati, incluso il paese di
destinazione finale.
6.5 Il vettore non si assume nessuna responsabilità, nei confronti dei
viaggiatori che non si attengono alle prescrizione di cui al punto 6.4
Art. 7 TRASPORTO
BAGAGLIO
7.1 Allo scopo di facilitare l'identificazione del
proprio bagaglio, il viaggiatore è tenuto ad apporre il proprio nome indirizzo
e luogo di destinazione sul bagaglio registrato. Si raccomanda inoltre di
inserire una copia dell'etichetta all'interno del bagaglio.
7.2 Il viaggiatore ha l'obbligo di chiudere a chiave il proprio bagaglio per
prevenirne l'apertura accidentale durante il trasporto.
7.3 Ciascun viaggiatore potrà portare al massimo due bagagli del complessivo
peso di kg 30 e dimensioni max di cm 140 (lunghezza+profondità+larghezza)
misura conforme con le norme Europee, che consegnerà al personale viaggiante,
il quale, provvederà a registrarlo e stiparlo nell'apposito porta bagaglio,
inoltre il viaggiatore è autorizzato al trasporto di un piccolo bagaglio a mano
non dovrà superare kg 10, che provvederà a sistemarlo personalmente
nell'apposito vano all'interno dell'abitacolo dell'autobus o sotto il proprio
sedile, e sarà propria cura evitarne la perdita o il danneggiamento.
Per l'eccedenza del peso dei bagagli oltre i 30 Kg, ed eventuale bagagli
supplementari, potranno essere trasportati, compatibilmente con la capacità del
apposito vano baglio,
7.5 Il vettore non si assume la responsabilità per il trasporto di: articoli
fragili o deperibili, denaro, gioielli, argenteria e metalli preziosi in
genere, carte valori, titoli di credito, azioni e altri titoli negoziabili o
simili nonché documenti commerciabili o d'ufficio, apparecchiature in genere
(impianti stereo di qualsiasi tipo, giochi elettronici di qualsiasi genere,
computer ed accessori, telefonia mobile e fissa, videocamere sia digitali che
non), campionari, passaporti ed altri documenti d'identità, non ché
apparecchiature mediche (misuratori per la pressione sanguigna, diabete, ecc)
apparecchiature dentarie in genere, generi alimentari di qualsiasi sorta.
7.6 Il vettore non è responsabile per i danni causati dai bagagli degli altri
viaggiatori, qualora ne venisse arrecato
7.7 Il personale viaggiante ed il vettore declinano ogni responsabilità sul
bagaglio a mano, ad eccezione di quando il viaggiatore, provi che la causa
della perdita o del danneggiamento siano ad essi imputabili. Pertanto invitiamo
i viaggiatori a sorvegliare accuratamente il proprio bagaglio a mano.
7.8 E' assolutamente vietato il trasporto di materiali infiammabili, esplosivi,
corrosivi, pericolosi, contagiosi o dannosi.
Per tutto quanto non regolamentato dalle presenti condizioni di viaggio, si
farà riferimento alle condizioni generali prescritte dalla legge sul trasporto